IL ROTARY CLUB PERUGIA TRASIMENO SOSTIENE I GIOVANI STUDENTI DEL DIPARTIMENTO DI AGRARIA DELL’UNIVERSITA’ DI PERUGIA CON DUE PREMI DI LAUREA

Uno degli obiettivi perseguiti dal Rotary è da sempre quello di sostenere i giovani e di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Proprio con questo spirito, il Rotary Club Perugia Trasimeno ha voluto testimoniare con un gesto concreto l’attenzione verso gli Studenti che si sono distinti nel corso dei loro studi presso l’Università di Perugia con cui è in atto da tempo una proficua collaborazione.

Il Club ha così istituito un Premio di laurea sul tema della “Innovazione di processo e di prodotto nel settore vitivinicolo” da conferire a due studenti che hanno discusso una Tesi di Laurea Magistrale su argomenti attinenti all’enologia presso il Dipartimento di Agraria.

Il conferimento dei due Premi di laurea è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti attraverso l’asta di vini organizzata dal Club in occasione dell’evento “Bacco in Umbria. Viaggio nel Vino tra tradizione e innovazione” svoltosi lo scorso mese di aprile nell’Abbazia di San Pietro nel corso del quale, oltre alle Autorità regionali e cittadine, è intervenuto come Ospite d’Onore l’Ambasciatore in Italia della Repubblica Socialista del Vietnam.

I Premi di laurea sono stati assegnati da una Commissione appositamente costituita di cui hanno fatto parte i Professori Francesco Tei e Giuseppe Frenguelli e i Soci del Club Umberto Distante e Emilio Quartucci, sulla base di criteri di valutazione legati al voto finale di laurea e alla complessità e significatività scientifica della tesi.

I due Premi sono stati conferiti a Gabriele Speranza, laureatosi con lode con una tesi sulla “Gestione sito-specifica del vigneto” e a Evelyn Mattei laureata con il massimo dei voti con una tesi sui “Modelli previsionali per la difesa della vite e stima dei danni da malattie in vigneto”.

Nel corso della cerimonia di consegna dei due Premi il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Ateneo Gaetano Martino e il Presidente del Rotary Club Perugia Trasimeno Aurelio Forcignanò hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa che ha saputo da un lato valorizzare l’impegno ed il merito dei giovani laureati nel loro percorso di studio e, dall’altro, ha rappresentato un importante stimolo per conoscere e migliorare un settore trainante dell’economia regionale.

Il Dipartimento e il Club intendono proseguire la collaborazione avviata attraverso nuove iniziative che sappiano sempre più promuovere il territorio, l’Università di Perugia e i giovani di talento.


Category: