La notte delle stelle cadenti per i Soci del Club Rotary Perugia Trasimeno

La serata del 10 agosto 2023, oltre che per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Perugia San Lorenzo, è stata anche l’occasione per ammirare dal pontile di Monte del Lago affacciato sul Lago Trasimeno quelle che vengono comunemente definite “stelle cadenti” e che, tecnicamente, rappresentano le meteore dello sciame delle Perseidi: piccole particelle che, scontrandosi a gran velocità con l’atmosfera terrestre, danno luogo ad una scia luminosa.

La tradizionale denominazione di “Lacrime di San Lorenzo” deriva dal fatto che nel XIX secolo il massimo della loro frequenza avveniva appunto il 10 agosto anche se nei giorni nostri l’evento straordinario si è spostato avanti di circa due giorni. Il culmine di attività dello sciame delle Perseidi si registra proprio quando la Terra, nel suo percorso orbitale, intercetta la parte più densa delle nubi di particelle e la costellazione del Perseo è più alta nel cielo.

Dopo il momento conviviale presso “Acqua Dolce Lounge Bar”,i numerosi Soci intervenuti sono stati “guidati” alla scoperta delle stelle dagli Esperti dell’Associazione Astrofili “P: Maffei” di Perugia che, con l’ausilio di telescopi e di puntatori laser, hanno reso la serata particolarmente interessante consentendo loro di orientarsi tra le costellazioni e di osservare alcuni Pianeti tra cui, particolarmente nitido, Saturno. È stata una piacevole serata ed una esperienza particolarmente emozionante ed istruttiva.


Category: